COLESTEROLO E TRIGLICERIDI
La sintesi del mevalonato rappresenta una tappa fondamentale nel controllo della sintesi endogena di colesterolo. A questo livello agiscono farmaci di grande interesse quali le statine, inibitori dell’HMG-CoA riduttasi. Il colesterolo è uno steroide avente una struttura policiclica detta “ciclopentanoperidrofenantrene”; è di colore bianco ed una consistenza simile a quella della cera.
Importante è anche la cera d’api, la lanolina (il grasso della lana) e altre cere che impermeabilizzano le penne degli uccelli e i peli dei mammiferi. I trigliceridi possono essere saponificati mediante idrolisi a caldo con NaOH o KOH, ottenendo una molecola di glicerolo (glicerina) e tre di sapone. Non formano polimeri come i glucidi, ma si aggregano per costituire delle membrane. A queste dosi non c’è ritenzione idrica né inibizione apprezzabile delle gonadotropine (effetti collaterali).
Colesterolo e trigliceridi: cosa indicano?
Gli steroli vegetali sono lipidi di origine vegetale presenti principalmente in oli vegetali e frutta secca e in quantità minori in frutta fresca e verdura. Da allora sono stati condotti più di 60 studi scientifici che ne hanno provato l’efficacia. L’attività fisica è infatti una delle soluzioni migliori per alzare il colesterolo HDL, ovvero quello buono, e ridurre quello LDL, cioè quello cattivo.
- Nel 1815 è stato chiamato colesterina da Michel Eugène Chevreul e successivamente colesterolo nel 1894, dopo che ne era stata scoperta la natura alcolica da Marcellin Berthelot.
- Secondo l’Istituto Superiore di Sanità i livelli di colesterolo non dovrebbero superare i 200 mg totali per dl di sangue.
- Solo nel caso in cui sia geneticamente predisposta ad avere il colesterolo alto (ipercolesterolemia familiare congenita), si consiglia di non superare la dose di due uova a settimana.
Nella zona fascicolata e reticolare del corticosurrene, ove viene seguita la
via sintetica dei glicocorticoidi, il pregnenolone transita dai mitocondri al
REL dove viene convertito successivamente in progesterone,
17-idrossiprogesterone e 11-desossicortisolo. Questo prodotto transita
nuovamente dal REL ai mitocondri e nella membrana mitocondriale interna viene
convertito nell’ormone definitivo, il cortisolo. Anche nella zona
glomerulare del corticosurrene l’aldosterone ha origine da reazioni
enzimatiche che prevedono lo scambio di prodotti intermedi dai mitocondri al
REL e quindi nuovamente ai mitocondri. Quelle con minore percentuale di colesterolo sono generalmente le cosiddette carni bianche come tacchino, pollo e faraona, da cui va assolutamente eliminato il grasso visibile e anche la pelle.
Anabolizzanti steroidei: stima degli effetti collaterali
Va anche detto che una concentrazione elevata di colesterolo costituisce un potenziale problema per tutti, ma lo è in misura maggiore per quanti sono affetti da alcune particolari condizioni, come il diabete o malattie cardiovascolari, o che sono fisicamente fuori forma. Le LDL (low density lipoprotein, lipoproteine a bassa densità) permettono invece il trasporto del colesterolo dai siti di produzione verso le cellule e i tessuti. La colesterolemia, cioè la concentrazione di colesterolo totale nel sangue, si misura in milligrammi per decilitro (mg/dl) può essere misurata con un semplice esame del sangue.
Un’alimentazione sana può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue
Se state seguendo un trattamento per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, è fondamentale rivolgersi al proprio
medico, per accertarsi che non vi siano controindicazioni. Alla luce di quanto citato sopra è chiaro che le funzioni del colesterolo, oltre ad essere necessarie i migliori anabolizzanti al mantenimento di un buon stato di salute, risultano essenziali per la vita stessa. È comunque fondamentale ricordare che, salvo alterazioni patologiche, la produzione endogena di colesterolo è mediamente in grado di ottemperare alle necessità fisiologiche dell’organismo umano.
È bene consumare cibi ricchi di antiossidanti vegetali come quelli di natura polifenolica e gli isoflavoni. Agiscono più o meno come le vitamine, difatti abbassano lo stress ossidativo e ottimizzano il metabolismo delle lipoproteine. Il colesterolo viene trasportato nel sangue, insieme a trigliceridi e fosfolipidi, dalle lipoproteine a cui si lega. In base alla proteina a cui si lega vengono generate tre lipoproteine, ossia VLDL, LDL e HDL.
A dosi infine di oltre 1000mg (usati un tempo nel trattamento dei certe anemie) la virilizzazione e la ritenzione sono imponenti. Aumentando via via le dosi, avremo da 40 a 200mg alla settimana, inibizione prima parziale e poi totale delle gonadotropine. L’effetto azoto-ritentivo raggiunge quasi il massimo a 200mg/settimana, effetto che nota bene è solo il doppio rispetto a quello ottenibile con una dose 5 volte minore. Si cerca, attraverso il loro uso, di stimolare la sintesi proteica per guadagnare in massa muscolare e forza, o in resistenza agli sforzi prolungati negli atleti di mezzofondo.
Colesterolo perché si forma e come si può ridurre
Inoltre, ci sono altri metodi che diminuiscono il rischio di produrre acidi grassi e sono la cottura al microonde, bollitura, cottura in bianco o utilizzando la pentola a pressione. Usando dosi troppo elevate di steroidi, oltre che a tirarvi addosso più effetti collaterali, non farete che aumentare il rischio di diventare “insensibili” al farmaco stesso. Considerato il gran numero di utenti nella comunità, l’abuso di anabolizzanti steroidei può essere un importante problema di salute pubblica. Il basso numero di spermatozoi deriva dalla soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade.